Fondazione di Piacenza e Vigevano Piazza Vigevano
Informazioni e Utilità    

 

spazio
  F.A.Q.
spazio
  Link Utili
  Informazione
  Istituzionali
  Fondazioni
  Altri
spazio
  Download
spazio
  Il tuo parere sul nuovo Sito
spazio
  Modulo di Contatto
spazio

  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page     Informazioni e Utilità      F.A.Q.   

F.A.Q.

Vi proponiamo un elenco di domande frequenti che vengono poste ai nostri uffici.
Vi preghiamo di consultarle per reperire immediatamente le informazioni necessarie.

1. Quali sono i soggetti che possono presentare richiesta?

2. Quali richieste sono ritenute non ammissibili?

3. Esiste una modulistica standard da utilizzare per presentare la richiesta?

4. Esiste una scadenza per la presentazione delle richieste?

5. Da chi devono essere firmate le richieste?

6. Dove si presentano le richieste?

7. Cosa deve contenere la richiesta?

8. Come viene comunicata la decisione assunta dalla Fondazione?

9. Con quali modalità verrà liquidato il contributo deliberato dalla Fondazione?

10. Esistono degli obblighi nei confronti della Fondazione, nel momento in cui viene riconosciuto il contributo?

11. Come deve essere pubblicizzato il contributo attribuito dalla Fondazione?

 

 

spazio

1. Quali sono i soggetti che possono presentare richiesta?

Possono presentare richiesta esclusivamente i soggetti che:
1) svolgono attività coerenti con le finalità istituzionali della Fondazione;
2) operano nei settori d’intervento della Fondazione;
3) non perseguono finalità di lucro.

torna all'elenco delle F.A.Q.

 

 

spazio

2. Quali richieste sono ritenute non ammissibili?

Non sono ammessi interventi a favore di:
1. persone fisiche, fatta esclusione per interventi diretti all'assegnazione di borse di studio;
2. partiti e movimenti politici;
3. società commerciali aventi scopo di lucro;
4. società cooperative ad eccezione di quelle di cui alla legge 381/91, di quelle che svolgono assistenza diretta a categorie bisognose ed emarginate e di quelle che operano per lo sviluppo di attività culturali o di tutela ambientale.

torna all'elenco delle F.A.Q.

 

 

spazio

3. Esiste una modulistica standard da utilizzare per presentare la richiesta?

Sì, esiste una modulistica ritirabile presso gli uffici della Fondazione o scaricabile dal sito dalla Fondazione in formato pdf e word. (www.lafondazione.com)

torna all'elenco delle F.A.Q.

 

 

spazio

4. Esiste una scadenza per la presentazione delle richieste?

Le richieste per progetti/iniziative possono essere presentate in qualunque momento dell’anno. La Fondazione di Piacenza e Vigevano non pubblica bandi per i quali è prevista una scadenza.

torna all'elenco delle F.A.Q.

 

 

spazio

5. Da chi devono essere firmate le richieste?

Le richieste devono essere firmate dal legale rappresentante e devono essere accompagnate dagli allegati richiesti.

torna all'elenco delle F.A.Q.

 

 

spazio

6. Dove si presentano le richieste?

Le richieste, debitamente compilate, possono essere presentate o direttamente presso gli uffici della Fondazione o spedite a mezzo posta.

Indirizzo: Fondazione di Piacenza e Vigevano Via S.Eufemia, 12 - 29121 Piacenza

torna all'elenco delle F.A.Q.

 

 

spazio

7. Cosa deve contenere la richiesta?

La richiesta deve contenere tutti i dati relativi al progetto/iniziativa per il quale si richiede l’intervento della Fondazione:

Profilo del progetto
Titolo, descrizione e motivazioni del progetto.
Devono essere indicate le ragioni per le quali si intende realizzare il progetto.

Obiettivi del progetto
In modo chiaro e puntuale devono essere descritti gli obiettivi che si intendono perseguire attraverso la realizzazione del progetto.

Descrizione sintetica del progetto
Le informazioni salienti del progetto.

Ambito territoriale del progetto
Indicare la zona di incidenza del progetto.

Articolazione del progetto
Vengono indicate le attività e i tempi in cui è suddiviso il progetto.

Dati economico-finanziari
Viene precisato il piano finanziario dell'intervento.
E' necessario indicare nel piano:

  • i costi complessivi, dettagliando tutte le spese associate al progetto, spiegando ogni singola voce di costo prevista;
  • indicare il piano per la copertura dei costi, includendo sia le richieste di contributo presentate ad altri enti e organizzazioni sia le richieste già ottenute specificando ogni volta la somma richiesta e/o ricevuta;
  • dettagliare la destinazione del contributo richiesto. (Voci di spesa – Fonti di risorse)

torna all'elenco delle F.A.Q.

 

 

spazio

8. Come viene comunicata la decisione assunta dalla Fondazione?

Sia in caso di accoglimento, sia in caso di non accoglimento, l'esito sarà comunicato per iscritto al Rappresentante Legale (colui che ha firmato la richiesta).
In caso di esito positivo, sarà inviata inoltre una comunicazione che illustrerà le modalità da seguire per ottenere l'erogazione del contributo assegnato (modalità per l’attribuzione del contributo).

torna all'elenco delle F.A.Q.

 

 

spazio

9. Con quali modalità verrà liquidato il contributo deliberato dalla Fondazione?

La Fondazione di Piacenza e Vigevano si impegna a mantenere a disposizione del soggetto beneficiario il contributo/l’erogazione deliberata dal Consiglio di Amministrazione, entro i 12 mesi dall’avvenuta comunicazione (fa fede la data risultante dal protocollo di uscita apposto dalla Fondazione).
Premesso ciò, i beneficiari dell’erogazione/contributo dovranno:

  • entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione, trasmettere la loro accettazione alla Fondazione;
  • trascorsi 6 mesi dalla comunicazione della concessione del contributo, dovranno certificare tramite opportuna documentazione, l’avvio del progetto/iniziativa;
  • il contributo concesso dovrà essere utilizzato esclusivamente per il progetto/iniziativa presentato ed accolto dalla Fondazione. Qualora intervengano modifiche nella destinazione del contributo, le stesse devono essere portate a conoscenza della Fondazione ed ottenere dalla stessa, il preventivo assenso sulla mutata destinazione. Resta comunque salva la facoltà della Fondazione di revocare il contributo, qualora senza preventiva autorizzazione della Fondazione, lo stesso sia stato utilizzato per una finalità diversa, rispetto a quella per la quale era stato assegnato il contributo.
    La Fondazione si riserva inoltre la facoltà di verificare la congruità dei prezzi indicati nei preventivi presentati.

Qualora trascorrano 12 mesi e il progetto/iniziativa non venga avviato, le risorse destinate allo stesso, salvo precise giustificazioni che dovranno essere documentate, saranno da considerare automaticamente non più disponibili.

Modalità di erogazione del contributo:
il contributo/erogazione potrà essere liquidato solo sulla base di presentazione di copia di giustificativi di spesa e di rendicontazioni relative al progetto/iniziativa e, comunque entro 2 mesi dalla trasmissione della documentazione.

torna all'elenco delle F.A.Q.

 

 

spazio

10. Esistono degli obblighi nei confronti della Fondazione, nel momento in cui viene riconosciuto il contributo?

Il soggetto beneficiario dell’erogazione si impegna nei confronti della
Fondazione a:

a) autorizzare l’effettuazione di controlli da parte della Fondazione volti a garantire l’attuazione delle iniziative ed il corretto impiego dei contributi concessi;

b) a fornire, a conclusione dell’iniziativa, un resoconto consuntivo e ogni altra documentazione aggiuntiva che fosse ritenuta necessaria, a giudizio della Fondazione, al fine della completa definizione della pratica;

c) a concordare con la Fondazione le modalità di pubblicizzazione del contributo.

Per gli interventi di maggior rilievo e per quelli che presentano uno sviluppo pluriennale, i destinatari delle erogazioni dovranno fornire periodiche relazioni di aggiornamento e, al termine dell’intervento, un rendiconto che illustri allo stato finale di attuazione l’efficacia, in termini quantitativi e qualitativi, dell’intervento stesso in relazione agli obiettivi perseguiti.

torna all'elenco delle F.A.Q.

 

 

spazio

11. Come deve essere pubblicizzato il contributo attribuito dalla Fondazione?

Modalità di pubblicizzazione del contributo della Fondazione:
i beneficiari dell’erogazione/contributo dovranno:

1) in caso di stampa di opuscoli, depliants, manifesti, locandine o altro materiale pubblicitario riportare il logo della Fondazione di Piacenza e Vigevano;

2) dare la giusta visibilità al contributo attribuito dalla Fondazione in presentazioni ufficiali o altre iniziative correlate;

4) indicare, nel caso di contributi che si concretizzino in acquisti di materiale informatico (computer, stampanti ecc.) o altro materiale (acquisto di beni o attrezzature) che, si tratta di un “Dono della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

torna all'elenco delle F.A.Q.

 

 

spazio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio