Fondazione di Piacenza e Vigevano Facciata della Sede

Dove Siamo

Home Page     Fondazione     Settori d'Intervento

Settori d'Intervento

L' attività della  Fondazione di Piacenza e Vigevano si sviluppa esclusivamente  nei settori ammessi (d.lgs 17/05/ 99 n.153).

Essa opera in via prevalente nei settori rilevanti:

Educazione, istruzione e formazione:

• Investire nell'istruzione significa investire nella crescita del territorio .

La Fondazione svolge da sempre un ruolo attivo sostenendo le attività degli istituti scolastici di ogni ordine e grado presenti sul territorio, a partire dalle attività educative svolte dalle scuole materne fino agli studi universitari e post-universitari.

Ricerca scientifica e tecnologica:

• La Fondazione   sostiene la ricerca scientifica e tecnologica valorizzando le risorse e le conoscenze presenti sul territorio, impegnandosi a raggiungere obiettivi significativi per l'intera comunità.

Arte, attività e beni Culturali:

• La Fondazione sostiene   la diffusione e la crescita della cultura   e la salvaguardia del vasto patrimonio storico e artistico locale, rappresentato da edifici sacri e storici, teatri, musei e scavi archeologici, facendosi promotrice di attività sul territorio in ambito artistico, teatrale, musicale ed editoriale.

Volontariato, filantropia e beneficenza:

• La Fondazione svolge un'azione di supporto contro il disagio e le emergenze sociali , operando in sinergia con gli enti locali a sostegno delle diverse realtà che operano nel settore sul territorio.

Assistenza agli anziani:

• Attività   " a misura di anziano"

La Fondazione contribuisce con i propri interventi a migliorare la qualità della vita degli anziani , dando grande spazio alle attività   realizzate a favore della terza età , importante obiettivo statutario.

Nell'ambito dei settori ammessi, la Fondazione  riconosce rilevo peculiare a quello della Famiglia e valori connessi.