Fondazione di Piacenza e Vigevano In Fondazione

Pubblicazioni per ragazzi
      - Cd / Dvd
  Brochure

Home Page     Comunicazione     Pubblicazioni editoriali     Collana bibliotheca

Collana Bibliotheca

La collana Bibliotheca è una serie di pubblicazioni - atti di convegni, testi teatrali, monografie, guide di mostre - legate in modo specifico a iniziative realizzate dall'ente.

Non poteva mancare, dunque, l'intera stampa degli atti del convegno su "Scuola e storia locale". Sono stati pubblicati gli atti del secondo convegno e i seguenti: "Piacenza nel '900" e "La storiografia piacentina: cronisti e storici".

Analoga attenzione è stata riservata per la pubblicazione degli atti della giornata di studio "Piacenza e le sue mura", un'occasione di approfondimento per progetti di salvaguardia delle mura farnesiane.

Un altro convegno, l'appuntamento annuale sulla stampa studentesca, ha invece offerto lo spunto a Fausto Fiorentini per la pubblicazione "Il giornale d'Istituto", che offre anche alcuni validi consigli per gli aspiranti giornalisti della scuola.

Della collana Bibliotheca fanno parte anche i racconti per bambini "Fiabe e leggende del Po" di Mario Favari e "Il Paese azzurro" di Bianca Maria Racine.

"Il gioco di San Nicola", è invece il testo della rappresentazione teatrale messa in scena al teatro San Matteo di Piacenza in occasione del parallelo convegno internazionale "Il Concilio di Piacenza e le Crociate", del quale sono stati dati alle stampe gli atti.
Altro testo teatrale è "La conversione di Maria Maddalena e la resurrezione di Lazzaro" di Castellano de' Castellani.

Grande spazio, naturalmente, ai temi storici. Come "Le porpore di casa Farnese" di Gian Pietro Pozzi, cenni biografici sugli esponenti di casa Farnese elevati agli onori cardinalizi e "Alessandro Farnese condottiero e duca", di Stefano Pronti, catalogo dell'omonima mostra tenutasi in contemporanea.

Da segnalare anche "I costi al Ducato piacentino dell'occupazione napoleonica dall'invasione del 1796 al Decreto Imperiale 12 luglio 1806", pubblicazione a cura dell'Istituto del Risorgimento italiano.

Da rammentare, nella Collana Bibliotheca, anche il bel volume antologia di aneddoti del compianto giornalista piacentino Giulio Cattivelli "Quando Piacenza portava pazienza"; "La raccolta d'arte del Collegio Alberoni di Piacenza" di Giancarla Periti, nonché la pubblicazione monografica "Studi di scienze naturali".

"Infrastrutture di trasporto nel sistema metropolitano tra la regione Emilia e la regione Lombardia" è un approfondimento dei temi prioritari riguardanti il grande capitolo delle infrastrutture, dopo l'approvazione de "Il Patto per Piacenza".

Visualizza l'elenco completo »