Venerdì 26 Settembre 2014 - ore 17:30 - Palazzo Rota Pisaroni - Salone d’Onore GREGORIO ARENA, GUIDO MERZONI - PARTECIPAZIONE ED APPARTENENZA. IL CORAGGIO DI UNA EUROPA FORTE
Dialoghi - Festival del Diritto
coordina MASSIMO CALVI
Il percorso di costruzione europea vive un periodo di rigetto da parte delle opinioni pubbliche continentali. Eppure, perché i popoli europei possano continuare il loro percorso di sviluppo e prosperità un’Europa unita e forte sembra necessaria, sia per il disegno su scala adeguata delle politiche interne, sia per consentire al Vecchio Continente di mantenere e potenziare il ruolo di interlocutore autorevole nel contesto globale. Per rilanciare il progetto europeo bisogna partire da un’adesione “di cuore”, che è sentimento e ragione, e richiede la partecipazione dei popoli nella scoperta di un’identità comune. Servono però valori condivisi sui quali rilanciare una idea rinnovata di cittadinanza europea.
L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito fino a esaurimento posti. La prenotazione è prevista esclusivamente per le scuole e solo fino al raggiungimento di un quarto della capienza della sala.
|