Sabato 8 Marzo 2014 - ore 08:45 – 12:30 - Auditorium della Fondazione RESISTENZA E SECONDA GUERRA MONDIALE | Terza giornata
Digital public history e risorse didattiche digitali | Convegno articolato in 3 giornate di lavori
Confortati dal positivo riscontro del primo Corso nazionale di formazione sulla storia nell’era digitale, tenutosi esattamente un anno fa, presentiamo la seconda edizione di .storia@, dal titolo Resistenza e seconda Guerra Mondiale. Digital public history e risorse didattiche in rete, ideata congiuntamente dall’Isrec di Piacenza e dall’INSMLI e che si avvale dell’attiva partecipazione degli Istituti storici associati. Un proseguimento della riflessione sulla offerta internet della cultura storica della contemporaneità e dei percorsi per la scuola in ambiente digitale, associato quest’anno ad un tema preciso, in ossequio alle celebrazioni del 70° della Liberazione e all’orizzonte di ricerca privilegiato dei nostri Istituti, nell’intento di offrire ai partecipanti percorsi utili per orientarsi nel web e potersi ispirare alle proposte didattiche riguardanti un argomento complesso e spesso frettolosamente trattato.
Comitato scientifico: Alberto De Bernardi, Marcello Flores, Antonio Brusa, Nadia Baiesi, Carla Marcellini, Patrizia Vayola, Carla Antonini
La sessione “Didattica e risorse digitali” è stata curata da Patrizia Vayola
Organizzazione: Carla Marcellini, Eugenio Gazzola
Direzione: Carla Antonini
-------------------------------------------------
PROGRAMMA
SABATO 8 MARZO, PRIMA SESSIONE, ORE 8,45 – 12,30
- 9,00-9,30: PATRIZIA VAYOLA
Libri digitali a scuola: lo stato dell’arte
- 9,30-10,00: FRANCESCO LEONETTI
Realizzare ebook didattici multimediali ed interattivi
- 10,00-10,30: MARCO GUASTAVIGNA
L’introduzione degli ebook nella scuola
- 10,30-11,00: MAURIZIO CHATEL
Il testo liquido è una “visione del mondo”
11,00-11,15: Intervallo
- 11,15-11,45: ANNA RITA VIZZARI
La moderna “scrivania digitale” del docente di storia contemporanea e didattica per competenze
- 11,45-12,30: ANTONIO BRUSA
Conclusioni
|