Venerdì 17 Gennaio 2014 - Primo e unico spettacolo, ore 9.30 per gli studenti degli Istituti “G. D. Romagnosi” e “A. Casali” di Piacenza - Auditorium della Fondazione Muzikobando in concerto: “La valigia dei ricordi”
Musica e letture teatrali per gli studenti delle scuole superiori
Musica a cura di Muzikobando e Gabriele Coen,
letture a cura della Prof. Carla Antonini ed ISREC
Attori lettori Samantha Oldani e Mauro Caminati
Letture e fotografia Serena Groppelli
Allestimento palco e luci a cura di Santa Fabbrica
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.
Perché la giornata della memoria celebra il ricordo di persone scomparse invece di celebrarne i superstiti? Alla domanda risponde un giovane attore lettore seduto con la sua valigia sulla banchina fredda e gelida di una stazione imprecisata in un punto imprecisato dell’ Europa del '900. Sul palco il clarinettista principe della scena klezmer italiana: Gabriele Coen ed il gruppo musicale Muzikobando. La musica che contrasta le letture è la colonna sonora di momenti allegri e spensierati; la forza dei ricordi ha contribuito alla salvezza dei superstiti?
|