Venerdì 8 Novembre 2013 - ore 21:15 - Auditorium della Fondazione Violino e piano nel ‘900
Musiche Nuove a Piacenza
Dopo il successo ottenuto nella precedente edizione di "Musiche Nuove A Piacenza", il virtuoso duo formato da Marco Alpi (pianoforte) e Marco Rogliano (violino) torna sul Palcoscenico dell'auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano con un programma di struggente bellezza: musiche per pianoforte e violino assai poco eseguite di grandissimi compositori del secolo appena trascorso come Sergeij Prokofiev, Benjamin Britten e Paul Hindemith. Organizzato da Associazione 900 con la collaborazione del Comune di Piacenza e della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Ingresso gratuito
MARCO ALPI: diplomatosi con Isa Gorini a Milano, completa la propria formazione artistica a diretto contatto di personalità del calibro di György Sandor, Joachim Achucarro, Paul Badura-Skoda e, più di ogni altro, Sergio Fiorentino. In virtù delle esperienze acquisite ha indirizzato le proprie energie, in parallelo alla costante ricerca in ambito didattico. all’attività concertistica, maturata nell’alveo culturale degli interessi individuali, incentrata su di un’intensa attività di indagine critica volta alla rivalutazione di repertorii desueti o dimenticati. Di Amilcare Zanella, alla cui opera si fa doveroso omaggio in questo concerto, ha curato l’incisione di due Cd per conto della casa discografica Tactus e dedicati, il primo, al repertorio per pianoforte solo, il secondo, con la collaborazione di Marco Rogliano al violino e Frieder Berthold al violoncello, a quello cameristico. E’ docente di pianoforte al “Nicolini” di Piacenza, dove, oltre l’impegno didattico ha contribuito a far nascere e sviluppare il Dipartimento tecnologico del Conservatorio.
MARCO ROGLIANO: avviato prestissimo allo studio della musica, si è diplomato con lode al Conservatorio S. Cecilia di Roma sotto la guida di Antonio Salvatore. Perfezionatosi con Ruggiero Ricci, Riccardo Brengola e Salvatore Accardo, fa il suo debutto internazionale come solista nel 1989 eseguendo il Concerto di Sibelius con la Helsingborg Symphony Orchestra diretta da Ari Rasilainen. Ha ottenuto il prestigioso premio “Diapason d’Or” con la sua incisione di Allegoria della Notte per Vl. e orch. di S. Sciarrino per Kairos con l’Orch. Sinf. Naz. della RAI diretta da Tito Ceccherini ed i 24 Capricci di Paganini incisi nel 2000 per la Tactus (secondo italiano dopo Salvatore Accardo) gli hanno procurato un grande successo internazionale di critica su riviste come Fanfare, Gramophone, Diapason (5 stelle) e Le Monde de la Musique (4 stelle). Già Primo Violino Solista dell’Orchestra da Camera Italiana di Salvatore Accardo dal 1996, ricopre lo stesso ruolo dal 2001 nei “Solisti di Pavia” fondati e diretti da Enrico Dindo.
PROGRAMMA DELLA SERATA:
PAUL HINDEMITH – Sonata op.11 n.1
1.Fresco
2.Nel tempo di una danza solenne
BENJAMIN BRITTEN - Suite op.6
1. Andante maestoso - March
2. Moto perpetuo
3. Lullaby
4. Waltz
SERGEI PROKOFIEV - Sonata in re maggiore op.94a
1. Moderato
2. Presto (original indication for flute: Allegretto scherzando)
3. Andante
4. Allegro con brio
|