Sabato 15 Maggio 2010 - dalle ore 17:30 alle 00:00 - Piacenza La notte europea dei musei
Musei Civici di Palazzo Farnese, Galleria Ricci Oddi e Museo di Storia Naturale
Ideata nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI è un'originale proposta con la quale riscoprire, nella suggestiva atmosfera serale, le sedi museali e il loro patrimonio.
L'iniziativa ha ormai un respiro europeo e vede la partecipazione sempre più numerosa di comuni, province e regioni in tutto il vecchio continente. E’ patrocinata dall’Unesco e dal Consiglio D’Europa.
Per il primo anno i musei piacentini aderiscono all’iniziativa. Sabato 15 maggio 2010 apertura straordinaria con ingresso gratuito per i Musei Civici di Palazzo Farnese, la Galleria Ricci Oddi e il Museo di Storia Naturale.
Presso i Musei Civici di Palazzo Farnese la serata vede protagonista il cinema, con l’inaugurazione della mostra “LE MACCHINE DEL SOGNO – dai Lumière al cinematografo. In memoria di Amedeo Narducci” L’esposizione mostra finalmente al pubblico la splendida collezione privata del Sig. Luciano Narducci, che da cinquant’anni raccoglie e conserva macchine e oggetti che hanno fatto la storia del cinema.
Al Museo Civico di Storia Naturale la musica degli Enerbia accompagna i visitatori alla scoperta del patrimonio sonoro del territorio piacentino: la ricchezza e la bellezza di questo repertorio, la sua struggente vitalità, rivivono nella esecuzione e nel lavoro di appassionata ricerca di "Enerbia".
La Galleria di Arte Moderna Ricci Oddi riapre al pubblico dopo una breve chiusura per riallestimento e inaugura la mostra di Alfredo Tansini, pittore e fotografo.
La serata sarà preceduta dall'appuntamento alla Galleria Biffi Arte, dove inaugura la mostra del maestro della fotografia Franco Fontana. Una mostra di respiro internazionale per inaugurare una notte europea di cultura.
|