
|
Scena, corpo, scrittura: l’utopia poetica di Antonin Artaud nel ’900La scena teatrale e la rivoluzione
dei grandi teorici del ‘900 - Ciclo di incontriGianni Poli
Saggista, critico letterario e teatrale, drammaturgo e traduttore, i suoi studi sono dedicati alle estetiche del XX secolo e alla drammaturgia contemporanea, in particolare francofona. Fra i suoi volumi diverse le monografie su Genet, Artaud, Yourcenar, Queneau, Barrault, Vitez e Chereau. Si è dedicato particolarmente al teatro contemporaneo, collabora attualmente con le riviste Teatro contemporaneo e cinema, Hystrio, Drammaturgia, Francofonia, Belfagor e Il ponte.
Il secolo scorso è stato fucina di importanti esperienze rinnovatrici e di riflessioni critiche che hanno fatto da sfondo alla pratica teatrale.
Nel ciclo di quattro incontri ideato e curato dalla Società Filodrammatica Piacentina l’analisi di personalità, metodi e funzioni che hanno segnato e definito l’arte dell’attore, le peculiarità espressive e le finalità artistiche del teatro in rapporto alla cultura che le ha espresse.
Coordinamento e cura
Enrico Marcotti
critico teatrale |