Fondazione di Piacenza e Vigevano Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano
Auditorium

Gli Spazi
  Manifestazioni Culturali
  Giovedì della Fondazione
  Donne di Successo
  Testimoni del Tempo
  Visita Virtuale
  Come raggiungerci

Home Page     Auditorium     Attività     Giovedì della Fondazione

I Giovedì della Fondazione

Giovedì della Fondazione rappresentano una delle iniziative di maggiore richiamo all’interno dell’attività convegnistica della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

L’intento dei Giovedì è ambizioso: sviluppare la ricerca e lo studio della cultura, intesa nei suoi vari aspetti, fino a toccare temi d’attualità legati ad avvenimenti nazionali e internazionali. Per questi motivi il pubblico segue la rassegna con attenzione e grande partecipazione sin dal suo avvio, nell’ottobre 1995.

I Giovedì della Fondazione iniziano con un editorialista di spicco, Sergio Romano. L’incontro inaugurale, il cui argomento principe è il conflitto nell’ex Jugoslavia, si apre agli scenari internazionali con un tema pienamente attuale.

I Giovedì della Fondazione proseguono con la partecipazione di molti personaggi del mondo scientifico, artistico, culturale e sociale: scrittori, giornalisti, studiosi, attori. Spesso si instaurano rapporti privilegiati che propiziano altri, successivi incontri.

Tra gli ospiti di spicco. La Fondazione ha l’onore di ricordare il prof. Stefano Zecchi, Maurizio Scaparro, Ferruccio Soleri, Enzo Bearzot, don Antonio Mazzi, Piero Ostellino, Gad Lerner, Gherardo Colombo, Francesco Alberoni, Claudio Demattè, Luciano De Crescenzo, Giuseppe Patroni Griffi, Enzo Biagi, il prof. Edoardo Boncinelli, Beppe Severgnini, il prof. Willy Pasini, Ernesto Calindri, Carlo Fontana, Vittorio Feltri, Luca Goldoni, Alberto Cavallari, Silvio Garattini, Giorgio Celli, Alessandro Curzi, Luigi Squarzina.