Home Page     Attività     Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo - Piacenza

Anno 2012

Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo - Piacenza

Progetto Acqua per il nord Uganda

Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo - PiacenzaIl Consiglio di amministrazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano ha deciso di donare i primi due pozzi previsti dal progetto “Consorzio 40”, finalizzato alla perforazione nell’arida regione nord-orientale del Karamoja (Uganda) di quaranta nuovi pozzi per l’acqua potabile e nella realizzazione di attività di promozione e sensibilizzazione delle comunità coinvolte.
L’iniziativa è stata lanciata da Africa Mission in occasione del suo quarantesimo anniversario di fondazione, in corso di celebrazione proprio nel 2012. I pozzi per l’acqua (uno per ogni anno di vita di Africa Mission), dotati di pompa a mano, verranno realizzati in base alle effettive esigenze della popolazione (carenza o totale assenza di risorse idriche, distanza dalle fonti, presenza di malattie), dando priorità alle situazioni di emergenza che saranno segnalate da missionari e autorità locali, ma anche dagli abitanti della comunità che manifesteranno la volontà di mantenere gli impianti in futuro. L’intervento sarà accompagnato da un programma di formazione delle comunità ugandesi coinvolte. La Fondazione sostiene da anni l’attività di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo a favore delle popolazioni ugandesi. Dal 2007 l’ente di via Sant’Eufemia ha già donato ben 80mila euro per la perforazione di pozzi per l’acqua potabile e per sostenere le attività dell’organizzazione fondata quarant’anni fa da don Vittorio Pastori nella regione ugandese del Karamoja, dove la sfida dello sviluppo è da sempre più difficile.

Nel 2012 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 20.000,00 €.