Home Page     Attività     ACRI di Roma - Associazione tra Casse e Monti dell’Emilia Romagna

Anno 2012

ACRI di Roma - Associazione tra Casse e Monti dell’Emilia Romagna

Sostegno alle popolazioni terremotate

ACRI di Roma - Associazione tra Casse e Monti dell’Emilia RomagnaDopo l’intervento a favore dell’Abruzzo (6,1 milioni di euro per l’iniziativa comune coordinata da Acri, più altri 6 milioni di euro circa erogati dalle Fondazioni per iniziative autonomamente definite e realizzate), le Fondazioni di origine bancaria si sono impegnate di nuovo in un’iniziativa di sistema per intervenire nella drammatica situazione d’emergenza delle popolazioni colpite dal sisma in Emilia Romagna: hanno erogato 23,3 milioni di euro per interventi sia in Emilia che nel Mantovano. Circa 5,2 milioni di euro provengono dalla raccolta coordinata dall’Acri nell’ambito dell’intero sistema Fondazioni; 17 milioni dalle Fondazioni dell’Emilia Romagna, soprattutto quelle delle province colpite; 1,1 milioni specificamente indirizzati all’area di Mantova. Moltissimi gli interventi finanziati; si va dagli ospedali agli edifici storici, dai mezzi d’emergenza alle attività produttive, spesso collaborando con le Casse di Risparmio Spa per creare fondi di garanzia destinati al finanziamento di imprenditori e artigiani. Ma in primis e soprattutto l’attenzione delle Fondazioni si è focalizzata sull’emergenza scuola. Gli importi stanziati dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano sono stati di euro 55.498,00 con beneficiario l’Acri e di euro 55.498,00 con beneficiario l’Associazione tra Casse e Monti dell’Emilia Romagna.

55.498,00 euro quota Acri
55.498,00 quota Ass. tra Casse e Monti dell’Emilia Romagna