Home Page     Attività     Comune di Piacenza - Mostra I Corali Benedettini di San Sisto a Piacenza

Comune di Piacenza - Mostra I Corali Benedettini di San Sisto a Piacenza

Progetto annuale

Comune di Piacenza - Mostra I Corali Benedettini di San Sisto a PiacenzaLa mostra, inaugurata nel novembre 2011 e allestita fino al marzo successivo a Palazzo Farnese, ha riportato a Piacenza un gruppo di otto splendidi corali miniati di San Sisto, esulati nel 1810 e fino al 2008 conservati presso la Hispanic Society di New York. Un eccezionale ritorno che si deve alla disponibilità del collezionista privato che ne ha acquistato l’intero gruppo, preservandolo dal rischio di ulteriori dispersioni.
L’esposizione dei manoscritti sottolinea il periodo di grande fioritura del monastero di San Sisto, in cui i benedettini si insediarono nel 1425. In un tempo relativamente breve, essi provvidero alla ricostruzione della chiesa su progetto dell’architetto piacentino Alessio Tramello, alla realizzazione del coro ligneo e alla commissione della Madonna Sistina di Raffaello.
La collocazione della mostra a Palazzo Farnese è dovuta alla vicinanza a San Sisto e alla figura di Margherita d’Austria, duchessa di Piacenza, ispiratrice della costruzione del Palazzo e generosa mecenate del monastero e della chiesa in cui volle essere sepolta. I preziosi corali pergamenacei, riccamente miniati, sono parti di una serie di quattordici antifonari in dotazione al monastero. Attorno agli otto codici si è voluto ricostruire anche il clima culturale del monastero e della città. Supporti multimediali hanno consentito ai visitatori di sfogliare virtualmente pagine dei manoscritti con le miniature più importanti e artisticamente più pregevoli. Il legame tra i manoscritti e il luogo originario della loro fruizione è stato sottolineato anche attraverso la proposta di visite guidate al complesso di San Sisto.

Nel 2011 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 10.000,00 €.