Home Page     Attività     Africa Mission - Cooperazione e sviluppo di Piacenza - Progetto Quattrocento bambini in cerca di scuola

Progetto annuale

Africa Mission - Cooperazione e sviluppo di Piacenza - Progetto Quattrocento bambini in cerca di scuolaL’obiettivo del progetto è garantire il diritto all’istruzione a quattrocento bambini attraverso la costruzione di una nuova struttura scolastica e il supporto agli studenti a Kampala (Uganda). Si tratta di un progetto di supporto alla scuola primaria “Great Valley Primary School” articolato in tre fasi: l’acquisto del terreno sul quale è edificata la scuola, la costruzione delle nuove aule e il supporto agli studenti.
La scuola “Great Valley” si trova in un quartiere estremamente povero di Kampala, capitale dell’Uganda, e accoglie gratuitamente bambini e bambine dai tre ai quattordici anni. Secondo i responsabili governativi la struttura era insicura, in quanto realizzata in semplici assi di legno.
Africa Mission ha quindi deciso di attivarsi per l’acquisto di un terreno sul quale poter costruire una scuola in muratura: è stata individuata una superficie di milleduecento metri quadrati dotata di costruzioni preesistenti in grado di accogliere da subito gli alunni. Tuttavia, si sono resi necessari alcuni interventi di sistemazione dell’area, in particolare una recinzione del terreno e la costruzione di bagni nuovi. Un ulteriore intervento verrà in seguito realizzato per il consolidamento e la sistemazione delle costruzioni e degli spazi adibiti ad aule.

Nel 2011 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 10.000,00 €.