Home Page     Attività     Associazione As.So.Fa. di Piacenza - Realizzazione nuova sede

Associazione As.So.Fa. di Piacenza - Realizzazione nuova sede

Progetto pluriennale

Associazione As.So.Fa. di Piacenza - Realizzazione nuova sedeÈ stata inaugurata nell’autunno 2011 la nuova sede di As.So.Fa, Associazione volontaria di Solidarietà Familiare per le persone portatrici di handicap di Piacenza. L’associazione è attiva nella nuova sede in via Bay, alla Veggioletta. Una zona facilmente raggiungibile per poter agevolare l’arrivo dei pulmini dai centri diurni da dove provengono alcuni disabili per le attività pomeridiane ed anche per agevolare la presenza dei volontari.
La Fondazione ha contribuito con un progetto pluriennale che ha previsto uno stanziamento complessivo di 300mila euro, articolato in parti uguali tra gli esercizi 2009, 2010 e 2011.
La costruzione della nuova sede si era resa necessaria dopo l’abbandono di quella “storica” di via Gaspare Landi, in un edificio di proprietà delle suore Gianelline. La sua realizzazione è un traguardo storico per l’associazione volontaria familiare che cura anche l’inclusione lavorativa e scolastica dei portatori di handicap; nata nel 1981 su impulso del vescovo Enrico Manfredini, As.So.Fa. celebra una presenza ultratrentennale sul territorio. Oggi conta centocinquanta soci tra familiari e volontari, segue una sessantina di disabili fra minori e adulti, ha dieci operatori qualificati e centotrenta volontari, di cui la metà sono giovani dai quindici ai trentacinque anni. La nuova sede è una casa in cui accogliere, valorizzare e rendere protagonisti persone con difficoltà psicomotorie anche gravi.
L’edificio, costruito nel rispetto delle normative sul risparmio energetico e con materiali altamente prestazionali, è destinato alle attività della scuola dell’autonomia: laboratorio di musicoterapia, laboratorio di cucina, laboratorio di scultura, spazio per l’attività sportiva (bocce, basket, judo, calcetto), laboratorio di comunicazione ed espressione nella globalità dei linguaggi per minori. L’ampio salone del pianterreno è attrezzato con impianto audiovideo (e tende di oscuramento) per poter effettuare proiezioni in qualsiasi momento in uno spazio che può essere flessibile in relazione alle attività ma anche per feste, convegni e altri eventi.
Al primo piano c’è uno spazio per il Laboratorio di editoria ed un appartamento destinato ad essere utilizzato da una famiglia con un disabile nell’ambito di un accordo legato al “durante” ed al “dopo di noi”. Un appartamento al secondo piano capace di
accogliere sino a cinque disabili è destinato ad emergenze e interventi di sollievo. L’ampio cortile ricavato è destinato alle feste del sabato all’aperto.
La nuova sede - in classe A per il risparmio energetico con impianti solari termici, fotovoltaici e materiali ecocompatibili - misura seicentocinquanta metri quadrati, trecento di seminterrato.
In questa cornice è più semplice raggiungere i due obiettivi principe dell’associazione: creare una trama di rapporti di amicizia tra le famiglie con persone con handicap e gli amici, tali da sperimentare una convivenza che dia significato alla vita di ciascuno in un’esperienza di amicizia e di comunione; creare le condizioni perché le persone diversamente abili siano accolti nel contesto sociale in modo che siano pienamente valorizzate tutte le loro potenzialità in quanto ricchezza originale per tutta la comunità. Il cantiere per realizzare l’edificio di via Bay era partito nel giugno 2010.

Nel 2011 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 100.000,00 €.
Totale progetto anni 2009-2011 € 300.000,00