Home Page     Attività     Comune di Vigevano - Progetto di costruzione di un distretto diffuso del multimediale nella cultura e nel turismo

Progetto annuale

Comune di Vigevano - Progetto di costruzione di un distretto diffuso del multimediale nella cultura e nel turismoL’obiettivo del progetto è far convergere, nel campo della cultura, professionalità nuove legate alla tecnologia multimediale affinchè il patrimonio culturale di Vigevano possa essere veicolate ad un vasto pubblico e conosciuto nel mondo.
In una prima fase, si intende avviare la digitalizzazione della sezione “Etnica” del Museo della calzatura. Questo primo obiettivo fa parte di un progetto più vasto iniziato con l’esperienza di Vigevano e Leonardo e vuole essere un primo passo verso la digitalizzazione del patrimonio artistico e culturale della città. Il progetto intende individuare a Vigevano un nucleo di riferimento per la diffusione delle competenze e strumentazioni relative al mondo delle tecnologie multimediali applicate alla promozione del patrimonio culturale, convogliando sul territorio professionalità d’eccellenza provenienti dal mondo accademico, imprenditoriale ed istituzionale.
La collaborazione con il Museo della Calzatura si pone dunque come prima fase di un più ampio progetto di sinergia tra cultura e tecnologia, collegando istituti di ricerca universitari, enti pubblici e privati interessati al tema, singoli professionisti, aziende ed agenzie creative di varia provenienza geografica, afferenti al mondo dei multimedia per la cultura. Tale intervento acquisisce inoltre rilevanza strategica a livello regionale in vista dell’appuntamento di Expo 2015.

Nel 2011 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 10.000,00 €.