Fondazione di Piacenza e Vigevano Concerto
Attività   
spazio
  Prospetti attività erogativa
spazio
  Principali progetti
spazio
  Progetti pluriennali
spazio
  Erogazioni negli anni
spazio
Settori   
  Istruzione
spazio
  Ricerca Scientifica e Tecnologica
spazio
  Arte e Beni Culturali
spazio
  Volontariato e Beneficenza
spazio
  Assistenza agli Anziani
spazio
  Famiglia e Valori Connessi
spazio
  Altri
spazio
spazio
  Ricerca Interventi Eseguiti
spazio
  Protocolli
spazio

  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page     Attività     Comune Di Gragnano Trebbiense (PC) - Sostegno ai Centri educativi semiresidenziali   

Anno 2011

Comune Di Gragnano Trebbiense (PC) - Sostegno ai Centri educativi semiresidenziali

Progetto annuale

Comune Di Gragnano Trebbiense (PC) - Sostegno ai Centri educativi semiresidenzialiIl Comune di Gragnano, in rappresentanza del Distretto di Ponente, ha chiesto e ottenuto un contributo per l’area di tutela dei minori e, nello specifico, per la gestione dei centri educativi semiresidenziali dei territori di Castel San Giovanni, Rottofreno, Gragnano e Pianello.
Il contributo, relativo all’attività nel 2011, è andato ad integrare le risorse delle amministrazioni locali, non più sufficienti a coprire il fabbisogno.
Obiettivo del progetto è il consolidamento e la riorganizzazione dei Centri educativi semiresidenziali gestiti dal Servizio Sociale Ausl, per conto dei Comuni già citati. l centri sono frequentati complessivamente da circa centocinquanta minori dai sei ai diciassette anni di età, tutti a grave rischio sociale, poiché la loro situazione familiare è caratterizzata da gravi carenze delle capacità genitoriali, violenze e maltrattamenti. Una sessantina di questi bambini, sono sottoposti a misure di protezione, tramite decreto del Tribunale per i Minorenni di Bologna, per i quali si configura un allontanamento dalla famiglia se non adeguatamente supportati.
L’obiettivo pertanto è garantire il prosieguo di questo intervento per mantenere i ragazzi sul territorio di appartenenza, accompagnandoli verso l’età adulta con il supporto di figure educative significative e il soddisfacimento dei bisogni primari (pasti, aiuto per i compiti, esperienze di tempo libero altrimenti negate) e supportando nel contempo i loro genitori verso il necessario cambiamento dello stile di vita educativo/relazionale. La chiusura dei Centri educativi impedirebbe la messa in atto degli interventi di tutela e imporrebbe il collocamento obbligatorio di diversi bambini in centri di accoglienza, strutture peraltro particolarmente onerose.
Diverse le destinazioni delle risorse: l’acquisto di un automezzo per organizzare il trasporto da casa al centro o gli accompagnamenti dei bambini alle attività, un contributo per l’adeguamento di un nuovo centro educativo e l’acquisto di arredi e per implementare il fondo per le famiglie in grave difficoltà.
L’attività dei Centri è funzionale alle comunità di Agazzano, Borgonovo, Calendasco, Caminata, Castel San Giovanni, Gazzola, Gossolengo, Nibbiano, Pecorara, Pianello, Rivergaro, Rottofreno, Sarmato e Ziano.

Nel 2011 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 104.000,00 €.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio