Home Page     Attività     Associazione Federazione Le Stelle di Piacenza - Attività integrative per studenti

Progetto annuale ricorrente

Associazione Federazione Le Stelle di Piacenza - Attività integrative per studentiL’Associazione Le Stelle è una Federazione di Enti: il Centro Educativo “Tandem”, espressione della Casa del Fanciullo; il doposcuola “Zona Franca”, espressione della Fondazione San Benedetto; l’aula studio “San Vincenzo”, espressione del Liceo San Vincenzo; il doposcuola “S.O.S.”, espressione dell’Associazione “Città Bambino”; il doposcuola “Circolino”; l’aula studio “Respighi”, espressione della collaborazione tra il Liceo Respighi e l’associazione professionale degli insegnanti “UCIIM”; i doposcuola delle Parrocchie “Sacra Famiglia”, “N.S. di Lourdes e di “CastelSanGiovanni”. A questi Centri si aggiungono i “Volontari nelle scuole”, insegnanti in pensione che sostengono i ragazzi stranieri in difficoltà. Tutte queste agenzie educative hanno deciso di coordinarsi e di collaborare, al fine di ottimizzare le risorse ed i servizi offerti. Condividendo l’orizzonte di senso dell’impegno educativo, nonché la “lettura” del bisogno e dell’ambito di intervento, le “Stelle” hanno deciso di mettersi in rete per ottimizzare le risorse e per rendere più vasta, complementare e organica l’offerta formativa, che ogni Ente organizza e gestisce in modo autonomo ma integrato, affinchè ogni ragazzo possa sentirsi accolto in ogni Centro educativo secondo la propria identità e i propri bisogni.
Da qui il progetto, che propone attività di formazione, educative, scolastiche gestione presso nove aule studio, extrascolastiche e prescolari, prevalentemente a sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza e in contrasto alla dispersione scolastica ed al disagio. I singoli Centri educativi hanno una lunga storia alle loro spalle. “Le Stelle” operano sul territorio cittadino e si può dare aiuto a circa trecentocinquanta ragazzi.

Nel 2011 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 40.000,00 €.