Home Page     Attività     Caritas Diocesana di Piacenza Bobbio - Sostegno iniziative di solidarietà

Anno 2010

Caritas Diocesana di Piacenza Bobbio - Sostegno iniziative di solidarietà

Progetto annuale

Caritas Diocesana di Piacenza Bobbio - Sostegno iniziative di solidarietàSi rinnova il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano alle attività benefiche svolte dalla Caritas diocesana a favore dei più deboli. Attenta ai segni dei tempi ed alle urgenze del territorio e del mondo, mette in atto dei servizi per dare risposte che siano “segno” dell’interessamento della Chiesa ai problemi dell’uomo e che al tempo stesso stimoli le istituzioni a trovare risposte adeguate. Nella Diocesi di Piacenza - Bobbio, opera attraverso l’Ufficio Pastorale Caritas diocesana con funzione “prevalentemente pedagogica”, per animare tutta la comunità religiosa e civile all’attenzione cristiana verso tutti, specialmente i più poveri; la Fondazione Autonoma “Caritas diocesana di Piacenza - Bobbio” per la gestione delle “opere segno; l’Associazione “Carmen Cammi - Volontari per la Caritas” che coordina il volontariato che si impegna con la sua presenza a far funzionare le “opere segno”. Lo stanziamento della Fondazione è finalizzato a sostenere i progetti già varati: dalle borse viveri distribuite alle famiglie in situazione di disagio economico all’accoglienza notturna offerta ai senza dimora presso il rifugio “Scalabrini”. Nuovi segnali sul disagio economico testimoniano quanto la città abbia bisogno di queste iniziative. Le borse viveri erogate da Caritas ogni mese, relativamente all’anno 2010, ammontano a 380 (quasi il doppio dell’anno precedente). Caritas inoltre ha mantenuto la mensa serale, la distribuzione di indumenti e l’accoglienza notturna (posto letto, cena, doccia, colazione) alla Casa Scalabrini.

Nel 2010 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 40.000,00 €.