Anno 2007        Università Cattolica del Sacro Cuore
       Progetto annuale
        Il progetto di ricerca e formazione “Criticità e opportunità per le strategie commerciali delle imprese piacentine” è proposto dall’ Università Cattolica - Facoltà di Economia della sede di Piacenza. Un progetto che si propone di fornire utili e concrete indicazioni per rafforzare il posizionamento di mercato delle aziende piacentine nei confronti della distribuzione e del consumatore finale. L’ambito di riferimento è quello della filiera agro-alimentare per le imprese industriali, artigiane, cooperative agricole e di intermediazione commerciale.
 Il progetto è articolato sulle seguenti attività: un  incontro  preliminare  con  gli operatori  della  filiera  per discutere le finalità del progetto e i fabbisogni di analisi degli stessi operatori; la realizzazione della ricerca su “Le criticità e le opportunità per le strategie commerciali nella filiera alimentare piacentina”; la presentazione pubblica dei risultati della ricerca; l’organizzazione di un “corso-master” di aggiornamento/specializzazione di sei mezze giornate risvolto agli operatori delle imprese locali (imprenditori, dirigenti, responsabili commerciali).
 La struttura delle attività è stata pensata con l’obiettivo di favorire un percorso di integrazione e di scambio tra l’Università e la realtà produttiva locale.
 
 Nel 2007 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 18.000,00 €.
  |