Home Page     Attività     Fondazione Teatri Piacenza

Anno 2013

Fondazione Teatri Piacenza

Progetto pluriennale

Fondazione Teatri PiacenzaLa Fondazione Teatri è stata istituita nel 2009 con lo scopo di programmare, gestire e promuovere attività ed iniziative di prosa e musicali, con particolare riferimento alla concertistica, all’opera lirica e alla danza, oltre ad attività collaterali, atte a favorire la crescita culturale della collettività rispetto alle suddette discipline artistiche, senza preclusione di generi. Nasce su iniziativa di varie realtà, tra le quali la Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Ricco di novità, di nomi significativi e di proposte di valore, il Cartellone 2013-2014 ha avuto come obiettivi: innalzare la qualità artistica del Municipale con la massima valorizzazione delle professionalità presenti nel territorio ed in particolar modo a Piacenza; rafforzare la produttività del Teatro e della sua vitale autonomia anche nel rapporto con le Istituzioni della nostra regione, pensandolo come un Teatro di produzione e coproduzione, che si confronta da protagonista con gli altri Teatri e non ponendosi come semplice contenitore di spettacoli o concerti altrui; infine, ma non per questo meno importante, rendere il Teatro un luogo d’interesse per molti, aperto il più possibile alla città per cercare di reperire nuovo pubblico sia dai giovani che dai meno giovani.
La Stagione 2013/2014 ha proposto:
- Sei Titoli d’opera con diciassette rappresentazioni fra cui quattro anteprime destinate ai giovani
- Cinque Spettacoli di Danza
- Otto Concerti in abbonamento tradizionale
- Quattro Concerti del “nuovo” Cartellone “Ricorrenze in Musica...Festività al Municipale”
- Cinque Concerti inseriti nella Stagione Cameristica che si svolgerà nella Sala dei Teatini in collaborazione con il Conservatorio di Musica “G. Nicolini”
- Quattro spettacoli/concerto pensati e dedicati alle Scuole, dalla primaria alle superiori
- Un ciclo di incontri dedicato a Richard Wagner in occasione del Bicentenario della nascita, in collaborazione con il Centro Culturale Italo Tedesco di Piacenza
- Una rassegna di incontri musicali a presentazione delle opere liriche in Stagione, in collaborazione con l’Associazione culturale “Nel pozzo del Giardino”.

Nel 2013 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 300.000 Euro.