Home Page     Attività     ASSOCIAZIONE POLIPIACENZA DI PIACENZA - Sostegno attività

Anno 2013

ASSOCIAZIONE POLIPIACENZA DI PIACENZA - Sostegno attività

Progetto annuale ricorrente multisettoriale

ASSOCIAZIONE POLIPIACENZA DI PIACENZA - Sostegno attivitàContinua il sostegno della Fondazione a PoliPiacenza, l’associazione sorta nel 2009 per rinsaldare il legame fra la città e la sede piacentina del Politecnico di Milano. Obiettivo dell’associazione è promuovere e contemporanamente consolidare le attività di ricerca, con particolare riferimento all’ambito scientifico-tecnologico, dell’area piacentina, nonché di armonizzare ed integrare le attività di formazione con quelle realizzate da altri soggetti in ambito locale. L’associazione Polipiacenza nasce sia per sviluppare le potenzialità di un polo universitario già eccellente e per costituirne un significativo volano di sviluppo, così come avviene, parallelamente, per l’Epis nei confronti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Presso il Polo di Piacenza del Politecnico di Milano gli studenti possono affrontare un percorso di studio completo (laurea + laurea magistrale), in un ambiente internazionale. Sono infatti attivi corsi di laurea e di laurea magistrale, anche in lingua inglese, nell’ambito dell’architettura e dell’ingegneria industriale (meccanica ed energia). A Piacenza gli studenti del Politecnico, italiani e stranieri, possono specializzarsi su temi estremamente importanti quali sono quelli dell’architettura sostenibile, delle energie rinnovabili e della meccanica (in particolare il settore delle macchine utensili). PoliPiacenza mette costantemente in campo una serie di azioni per sviluppare le potenzialità del Polo di Piacenza dal punto di vista dell’offerta didattica, la cui qualità determina anche la capacità di offrire ai propri laureati un rapido inserimento nel mondo del lavoro.
Sono stati banditi concorsi a tempo indeterminato per personale docente che svolgerà la propria attività presso il Polo di Piacenza del Politecnico di Milano nell’ambito dei corsi di studio in Ingegneria e Architettura. Questo al fine di rendere ancora più qualificato il progetto formativo della sede di Piacenza del Politecnico. Saranno inoltre chiamati docenti di fama internazionale, a cui saranno affidati nuovi corsi, scuole estive, stage e master. L'attività didattica in alcuni casi prevede integrazioni sperimentali svolte nei laboratori per la didattica sperimentale.

(Progetto annuale ricorrente multisettoriale)
Euro 200.000 Settore Educazione
Euro 200.000 Settore Ricerca