Home Page     Attività     LEAP LABORATORIO ENERGIA ED AMBIENTE DI PIACENZA - Progetto di ricerca “Cattura di CO2 da fonti fossili”

Anno 2013

Progetto pluriennale e multisettoriale

LEAP LABORATORIO ENERGIA ED AMBIENTE DI PIACENZA - Progetto di ricerca “Cattura di CO2 da fonti fossili” Prosegue il sostegno della Fondazione al progetto di ricerca sulla valutazione sperimentale delle proprietà termodinamiche a base di CO2. Le ricadute attese sono relative alla generazione elettrica, in primo luogo, ma anche alla produzione di cemento e acciaio e industrie di processo in genere. Le ben note preoccupazioni circa la sostenibilità del sistema economico e i cambiamenti climatici indotti dalle emissioni di gas serra stanno promuovendo impegni sempre più cogenti da parte di tutti i governi mondiali verso un suo contenimento.
A livello europeo, tale impegno è sintetizzato dalla formula “20-20-20” che impegna i paesi aderenti all’Unione a ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra, portare al 20% il risparmio energetico e aumentare al 20% il consumo di fonti rinnovabili. Nel nostro Paese le fonti fossili costituiscono oltre l’85% della disponibilità di fonti primarie e contribuiscono per quasi il 75% alla produzione di energia elettrica.
La tecnologia ha come obiettivo la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra in atmosfera mediante l'impiego di tecniche per la cattura ed il confinamento di lungo periodo della anidride carbonica (CO2). L'attività prende le mosse dal fatto che tutte le centrali termoelettriche producano energia dalle reazioni di ossidazione degli idrocarburi da cui sono alimentate e questi processi parallelamente generino anidride carbonica, uno dei principali gas ad effetto serra. La strategia prevede il ricorso ad impianti che, invece di rilasciare in atmosfera la CO2 generata, siano in grado di renderla disponibile come un flusso a sé stante destinato allo stoccaggio. Pertanto le fasi tecnologiche di questo tipo di processi sono due: la cattura ed il seguente confinamento dell'anidride carbonica. Si è realizzato presso il Laboratorio LEAP un banco di prova, denominato CO2_Box. L'apparato sperimentale consente anche l'erogazione di servizi e prove per aziende e per altri enti di ricerca interessati a determinare le proprietà termodinamiche di fluidi in studio. In particolare, ciò ha consentito di instaurare proficui rapporti di scambio con gruppi di ricerca interessati a tematiche scientifiche simili, ma privi delle adeguate strutture sperimentali. Significativa, in questo senso, è un'attività di collaborazione con l'Università degli Studi di Genova ed una campagna di prova in corso di definizione per determinare il comportamento volumetrico di fluidi innovativi per cicli di potenza di taglia medio-piccola.

(Progetto pluriennale e multisettoriale)
Euro 82.000 Settore Ricerca
Euro 20.000 Settore Educazione