Home Page     Attività     Fondazione Pio Ritiro Cerati Onlus - Piacenza

Anno 2012

Fondazione Pio Ritiro Cerati Onlus - Piacenza

Recupero e riconversione struttura

Fondazione Pio Ritiro Cerati Onlus - PiacenzaIl progetto è relativo al recupero dell’area prospiciente la Casa del Clero di Piacenza in via Torta 28 come sede di una Residenza per anziani non più autosufficienti. In questo modo si intende creare la disponibilità di camere singole e alcune doppie per ospitare 28 posti letto tutti accreditati dall’Azienda Usl.
Un doppio beneficio per la città: nasce una nuova residenza per anziani e nel contempo viene riqualificata una consistente “fetta” dello Stradone Farnese. L’edificio è stato ricostruito totalmente su progetti originali vagliati dalla Soprintendenza. Mille metri quadrati di estensione, sedici stanze singole e sei doppie, un soggiorno comune, la palestra e l’ambulatorio medico, una bella e ampia terrazza che si vorrebbe trasformare in giardino d’inverno costruiscono il profilo di questa residenza unita alla chiesa settecentesca delle Teresiane che vi appare come “incastonata” ed è stata a sua volta esternamente recuperata. I lavori sono firmati dall’architetto Carlo Scagnelli. La prima lettera di intenti risale al 1989, a febbraio 2011 sono partiti i lavori e sabato 24 novembre 2012 si è inaugurata la struttura nuovissima ribattezzata casa di riposo “San Camillo” che amplia la rete di accoglienza per anziani di Piacenza. La gestione è della cooperativa Coopselios a.r.l.

Nel 2012 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 100.000,00 €.