Fondazione di Piacenza e Vigevano Concerto
Attività   
spazio
  Prospetti attività erogativa
spazio
  Principali progetti
spazio
  Progetti pluriennali
spazio
  Erogazioni negli anni
spazio
Settori   
  Istruzione
spazio
  Ricerca Scientifica e Tecnologica
spazio
  Arte e Beni Culturali
spazio
  Volontariato e Beneficenza
spazio
  Assistenza agli Anziani
spazio
  Famiglia e Valori Connessi
spazio
  Altri
spazio
spazio
  Ricerca Interventi Eseguiti
spazio
  Protocolli
spazio

  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page     Attività     Parrocchie di Piacenza e Provincia   

Anno 2012

Parrocchie di Piacenza e Provincia

Interventi di restauro

Parrocchie di Piacenza e ProvinciaSono stati numerosi, nel 2012, gli interventi relativi ad edifici religiosi della città e della provincia di Piacenza finalizzati al restauro artistico. Complessivamente, l’importo erogato è stato pari a 130.500,00 euro. Ripercorriamo, qui di seguito, gli interventi principali.

Parrocchia di San Sisto - Piacenza (50.000,00 euro)
Il contributo si riferisce all’intervento di restauro dei locali della canonica e di spazi ad uso dell’attività di ministero pastorale e deumidificazione della cripta. La basilica di San Sisto, per secoli il principale monastero benedettino della città, oggi appare come un monumentale complesso separato in due. La quasi totalità del monastero risulta occupata dai militari del Secondo Reggimento Genio Pontieri e gli spazi in uso a San Sisto, trasformata in parrocchia, comprendono la chiesa e una piccola parte dell’edificio un tempo dimora dei benedettini.
Questo contributo rappresenta il terzo intervento di un certo rilievo che la Fondazione di Piacenza ha deliberato a favore della Parrocchia di San Sisto (nella Chiesa e nella canonica si stanno concentrando i restauri).
Il primo finanziamento nell’anno 2002 di 50 mila euro è stato a favore dell’intervento di restauro del Coro ligneo della Cripta, nel 2007 di 52 mila euro circa per un intervento conservativo sulle pareti della Cripta e per la risistematura e pulitura del prezioso altare risalente al 1708 posto di fronte al Coro. Quest’ultimo contributo servirà a restaurare i locali della canonica attraverso i quali sarà possibile l’accesso a locali di notevole valore artistico–culturale quale ad esempio l’appartamento dell’Abate e per interventi di deumidificazione della Cripta.

Parrocchia S. Maria Assunta - Borgonovo (30.000,00 euro)
Si tratta di un intervento di restauro della facciata duecentesca della collegiata di Santa Maria Assunta. Risalente al XV secolo, di gusto gotico-lombardo, si presenta con facciata interamente a mattoni a vista con tre cuspidi e portale centrale lunettato. L’interno è diviso in tre navate con resti di pregevoli affreschi. Interessante è il polittico, realizzato nel 1474 dai fratelli Bongiovanni e Giovanni Bassano De Lupis.

Parrocchia di San Giovanni Battista - San Gabriele di Piozzano (20.000,00 euro)
L’intervento si riferisce al restauro e ripristino del manto di copertura e dell’abside della chiesa. La frazione di Piozzano ospita un’antica chiesetta dedicata a San Giovanni Battista che, secondo gli studiosi, risalirebbe nelle sue strutture a prima del Mille, riscontrabili nell’abside semicircolare protoromanica della costruzione attuale, frutto di interventi successivi. La facciata neoromanica, in particolare, venne eretta nel 1926 su disegno di Camillo Guidotti, semplificato - annota Ferdinando Arisi - dall’architetto Corrado Capezzuoli della Soprintendenza ai monumenti di Bologna. L’interno, dalla pianta a T, con tre absidi e due cappelle laterali, è a un’unica navata.

Nel 2012 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito agli interventi con un sostegno di 130.500,00 €.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio