Home Page     Attività     Società Filodrammatica Piacentina

Anno 2012

Società Filodrammatica Piacentina

Sostegno attività

Società Filodrammatica PiacentinaIl contributo si riferisce all’attività svolta dalla Società Filodrammatica Piacentina non solo attraverso le produzioni teatrali (una stagione di poco meno di trenta spettacoli) ma anche per l’attività didattica e di ricerca rivolta soprattutto alla formazione dei giovani delle scuole superiori e degli adulti. Allo scopo, in questi anni si è proposto come centro di ricerca e di laboratorio teatrale permanente la Sala delle Muse, attuale spazio prove della Filo, attrezzandola con i requisiti di un vero luogo teatrale (palcoscenico, camerini, impianto illuminotecnico e audio, ecc.) al fine di poter svolgere con continuità l’intensa attività di produzione di spettacoli e lavoro didattico. I docenti che hanno insegnato o insegnano alla Filo appartengono non solo al gotha del teatro di ricerca odierno ma sono anche insegnanti nelle accademie d’arte drammatica più importanti d’Italia come il Piccolo Teatro di Milano o il Teatro Stabile di Torino. Da alcuni anni a questa parte dunque la Filo ha sviluppato progetti didattici più elastici per una formazione tuttavia approfondita e di impronta sostanzialmente professionale, aprendo anche al mondo delle scuole che ha risposto in maniera piena. Oggi i laboratori per ragazzi appartenenti alle scuole medie superiori, nei due corsi triennali di formazione al teatro attivati, sono frequentati da una quarantina di iscritti, mentre la scuola di base serale per giovani e adulti prevede mediamente ogni anno la presenza di una trentina edi lementi per un bacino d’utenza che interessa non solo Piacenza ma anche le province di Lodi, Pavia e Parma.

Nel 2012 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 12.000,00 €.