Home Page     Attività     Piacenza Jazz Club

Anno 2012

Piacenza Jazz Club

Piacenza Jazz Fest

Piacenza Jazz ClubLa decima edizione del Piacenza Jazz Fest - kermesse con concerti, convegni, master class, seminari, incontri, mostre, spettacoli musico-teatrali e cinematografici, presentazioni di libri e concorsi nazionali – ha offerto un ricco cartellone preceduto in Auditorium dall’anteprima con Gegè Telesforo.
L’evento ha animato città e provincia per sei settimane, con ben trentaquattro eventi di carattere musicale, formativo e culturale, tra i quali ventidue concerti.
Il cartellone principale, ha coinvolto diverse location piacentine con sette concerti di altissima qualità, oltre al consueto “Galà di fine festival”, che ha visto l’esibizione dei giovani talenti premiati per il concorso “Chicco Bettinardi”. Sul palco del festival si sono succeduti di volta in volta i migliori esponenti del circuito jazzistico nazionale e internazionale: Javier Girotto e gli Aires Tango; Mauro Ottolini e il suo ensemble Sousaphonix; Gonzalo Rubalcaba; Didier Lockwood con Antonio Faraò, Riccardo Fioravanti e Tullio de Piscopo; Wallace Roney con Rick Margitza, Larry Coryell, Joey DeFrancesco, Ralphe Armstrong e Alphonse Mouzon; Uri Caine con Franco Ambrosetti e Furio Di Castri; Gary Burton con Julian Lage, Scott Colley e Antonio Sanchez.
Non da meno gli artisti che hanno calcato il palco del “Milestone” per la rassegna “Jazz Club!”, un vero e proprio “festival nel festival” giunto alla sua seconda edizione, nel cui ambito si sono esibiti Inside Jazz Quartet, Tiziana Ghiglioni Trio, Riccardo Arrighini Trio, Spare Time Trio con Emanuele Cisi, De Aloe - Petrocca Quartet e Gianluca Di Ienno Trio con Bebo Ferra.
Il Milestone ha ospitato anche altri importanti concerti: Line Out Quartet e Jacopo Albini Quartet (vincitori del concorso “Chicco Bettinardi 2012”) e Geoff Warren Quartet, quest’ultimo nell’ambito della Giornata Yamaha organizzata in collaborazione con “Yamaha Music Europe” e “Naima Music Store”, che ha visto Warren protagonista anche di una masterclass e di un open sound check pomeridiani. Ricordiamo anche le “prove aperte” di Kay Foster e del Caine trio, che hanno offerto al pubblico l’opportunità di conoscere da vicino gli artisti.
Abbinati alla manifestazione anche i due concorsi nazionali “Chicco Bettinardi - Nuovi Talenti del Jazz Italiano” e il concorso di fumetto “Strisce di Jazz”, giunti rispettivamente alla decima e alla sesta edizione, che ancora una volta hanno individuato nuovi jazzisti e artisti emergenti. In occasione del decennale del “Bettinardi” e grazie alla collaborazione con l’etichetta discografica “Level49”, è stato realizzato un cd con nove brani incisi da quattro gruppi che hanno partecipato all’edizione 2013 del concorso (Mario Nappi Trio, Off Lines, Enrico Ronzani Trio e Five Coast Quintet) e il cui ricavato sarà devoluto a favore del concorso “Chicco Bettinardi 2014”.

Nel 2012 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 80.000,00 €.