Home Page     Attività     Associazione Insieme per l’Hospice di Piacenza

Anno 2012

Associazione Insieme per l’Hospice di Piacenza

Sostegno dell’attività

Associazione Insieme per l’Hospice di PiacenzaSi chiama “Casa di Iris” l’Hospice di Piacenza inaugurato nella primavera 2011. La struttura, che sorge in via Bubba in una zona circondata dal verde, è parte integrante della rete
di assistenza territoriale della Azienda Ausl di Piacenza. È un servizio pubblico gratuito in grado di offrire autonomamente tutti i servizi previsti dai livelli assistenziali propri della rete di cure palliative e, quindi, di assicurare la piena continuità assistenziale. La “Casa di Iris” è stata realizzata su impulso dell’associazione “Insieme per l’hospice”, di cui fa parte la Fondazione di Piacenza e Vigevano insieme a Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Camera di Commercio, e le locali sezioni di Confindustria, Unione Commercianti, Confcooperative, Unione Provinciale Artigiani e Lega Italiana per la lotta contro i tumori. La realizzazione della “Casa di Iris” giunge a corollario di un ampio sforzo condiviso affinché anche Piacenza potesse dotarsi del primo Hospice sul territorio comunale che va così ad aggiungersi all’analoga struttura dell’Istituto Andreoli di Borgonovo, già attiva dal 2005. Com’è noto, le attività dell’Hospice vanno dal controllo terapeutico dei sintomi della malattia al supporto psicologico per ospiti e familiari. La “Casa di Iris” mette a disposizione in tutto seidici posti letto, di cui uno dedicato alle emergenze pediatriche (tutti i posti sono in camere singole con bagno). È dotato di uno spazio day care, per prestazioni di sollievo di breve durata. Altre dotazioni speciali della struttura sono una piscina per terapia in acqua; sollevatori a binario in tutte le camere; rete informatica (internet) in tutte le camere. L’Hospice è destinato all’ospitalità delle persone con malattie in fase avanzata a rapida evoluzione, per le quali ogni terapia finalizzata alla guarigione non è più possibile. Esso si propone di dare sollievo alla persona e alla sua famiglia offrendosi come sostituzione residenziale temporanea. I lavori di costruzione erano terminati nel marzo 2011, sotto la direzione del Consorzio Iris. Il Consorzio è la realtà costituita per la progettazione, costruzione e successiva gestione della struttura: ne fanno parte Cooperativa Costruzioni Val d’Arda; Cooperativa Sociale Pro.Ges; Cooperativa Sociale In Acqua; Cooperativa Sociale L’Orto Botanico.

Nel 2012 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 100.000,00 €.