Home Page     Attività     Fondazione di Piacenza e Vigevano - Auditorium San Dionigi

Fondazione di Piacenza e Vigevano - Auditorium San Dionigi

Progetto proprio

Fondazione di Piacenza e Vigevano - Auditorium San DionigiSpazio “gemello” dell’Auditorium Santa Margherita di Piacenza, la chiesa di San Dionigi è la prestigiosa cornice riservata alle attività culturali, ai concerti, ai convegni e agli incontri letterari organizzati dalla Fondazione a Vigevano. Nel 2011 gli eventi organizzati sono stati oltre ottanta, di cui la maggior parte dedicata a temi culturali ed artistici.
È il caso degli Appuntamenti Musicali, che hanno vissuto la loro prima stagione “sperimentale”: ben diciannove appuntamenti, sotto la direzione di Piero Corvi, si sono svolti tra aprile e ottobre registrando un’ampia partecipazione. Nell’ambito di questa serie di eventi in San Dionigi si sono esibiti, tra gli altri, l’Orchestra Classica “In Crescendo”, il Duo Forte - Marenco, il Coro “In tempo rebelli”, i giovani talenti dell’ Istituto Costa, l’Orchestra Accademia Morigi di Milano, il Trio d’ance dell’Orchestra Città di Magenta, il Tino Balsamello group, Vox Aurea Wind Ensemble, il Trio “Medici” e tanti altri ancora.
Nell’ambito degli Appuntamenti musicali da segnalare anche un evento speciale: la messa in scena de Il Fantasma dell’Opera, racconto musicale liberamente ispirato a Gaston Leroux e Andrew Lloyd Webber, promosso dall’Associazione Vox Organi con voce narrante e Ensemble dell’Orchestra “In Crescendo”.
E con Vox Organi al San Dionigi è stato molto apprezzato anche il progetto “Racconti musicali”, in marzo, con la rappresentazione musicale per le scuole Pierino e il Lupo. La messa in scena prevedeva l’utilizzo di un attore, un violino ed un quintetto. Hanno aderito al progetto due classi quinte delle Scuole primarie “Marazzani”, quattro classi prime delle Scuole secondarie di primo grado “Robecchi – Besozzi” e quattro classi prime delle Scuole secondarie di primo grado “Bussi”.
Complessivamente, nel 2011 gli eventi all’Auditorium San Dionigi hanno impiegato risorse per 100.000,00 euro. L’ammontare totale è stato poi ripartito per ambito di intervento, cioè per ciascuno dei settori della Fondazione direttamente interessato dalle iniziative. La partecipazione del pubblico è stata ampia, utilizzando - come nel caso dei già citati Appuntamenti musicali - la capienza massima dell’Auditorium, che è di circa centoquaranta posti a sedere.
Inaugurato nel 2009, dopo un intervento di restauro servito sia a renderlo funzionale al ruolo di contenitore di eventi, sia a riportare all’antico splendore le opere d’arte che racchiude, il San Dionigi viene utilizzato dalla Fondazione in virtù di un comodato d’uso sottoscritto con la Diocesi di Vigevano, che ne è proprietaria. I restauri hanno riguardato architetture e patrimonio artistico. In particolare, sono stati ricollocati al loro posto il “Compianto”, con il Cristo Morto e le statue lignee opera di un tagliatore del ‘500, e la Pala del Cerano del ‘600. Gli interventi sono stati completati con l’installazione di dispositivi di sicurezza, impianti audio, riscaldamento e deumidificazione.

Nel 2011 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 31.100,00 €.