Home Page     Attività     Fondazione Teatri di Piacenza - Stagioni del Teatro Municipale di Piacenza

Fondazione Teatri di Piacenza - Stagioni del Teatro Municipale di Piacenza

Progetto pluriennale

Fondazione Teatri di Piacenza - Stagioni del Teatro Municipale di PiacenzaLa Fondazione di Piacenza e Vigevano è uno dei soci fondatori della Fondazione Teatri di Piacenza. Istituita nel 2009, ha lo scopo di programmare, gestire e promuovere attività ed iniziative di prosa e musicali, con particolare riferimento alla concertistica, all’opera lirica e alla danza, oltre ad attività collaterali, atte a favorire la crescita culturale della collettività rispetto alle suddette discipline artistiche, senza preclusione di generi. L’attività si svolge nei teatri comunali affidati in concessione triennale: il Municipale (dove ha la sua sede), i Filodrammatici e la sala dei Teatini. La Fondazione Teatri ha debuttato nel 2010. Nel 2011 ha varato la sua seconda stagione teatrale, cui si riferisce il contributo.
Quattro gli appuntamenti per la stagione lirica. In ottobre ha aperto Romeo et Juliette, opera in cinque atti tratta da Shakespeare con musica di Gounod, regia di Manfred Schweigkofler, Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna diretta da Yves Abel e allestimento dell’Opera Company di Philadelphia. A seguire in novembre un dramma verdiano: I Lombardi alla Prima Crociata, regia di Alessandro Bertolotti nell’allestimento della Fondazione Teatri di Piacenza, con l’Orchestra Filarmonica Italiana e Coro Teatro Municipale di Piacenza. In febbraio Salomè, regia di Manfred Schweigkofler, libretto di Hedwig Lachmann (traduzione tedesca del dramma di Wilde); musica di Richard Strauss, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento - Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna. Infine la chiusura di nuovo con Verdi e La Traviata in marzo, con l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, Coro Lirico Amadeus, regia di Rosetta Cucchi.
Per la Danza, il cartellone si è aperto in dicembre col Balletto Accademico di Stato di San Pietroburgo, sotto la direzione di Jurij Petuhov, con i due classici La bella addormentata e Romeo e Giulietta. Street dance protagonista con Blaze, per la regia di Anthony van Laast e, a seguire, Teatro Gioco Vita con Sogno di una notte di mezza estate per corpi e ombre, con gli Imperfect Dancers in marzo. La Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala diretta da Frédéric Olivieri si è esibita in tre brani d’autore: Grand pas classique tratto da La Bayadère con la coreografia di Petipa, Evening songs di Kylián e Larmes blanches di Preljocaj. In chiusura, il Balletto del Teatro di Torino con la coreografia di Matteo Levaggi Le vergini, su musiche di Tchaikovsky tratte da La bella addormentata. Infine, per la Concertistica, ha aperto il 24 ottobre l’Orchestra “Cherubini”, diretta da Pinchas Zukerman. In novembre la Filarmonica Arturo Toscanini, rispettivamente con Matthieu Mantanus direttore e Vesselin Stanev al pianoforte e con Roberto Abbado direttore. A seguire l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, con Marco Dallara direttore e Michele Pertusi basso. In dicembre ancora la Toscanini, diretta da Rinaldo Alessandrini e l’Orchestra di Piacenza con Marco Beretta direttore. In cartellone nel 2012 ancora quattro appuntamenti con la Toscanini, diretta da Kazushi Ono, Roman Brogli, John Axelrod e Michele Mariotti.

Nel 2011 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 300.000,00 €.
Anni 2010-2012 € 300.000,00 all'anno per tre anni.