Home Page     Attività     Fondazione Val Tidone Musica - Eventi musicali internazionali della Val Tidone

Fondazione Val Tidone Musica - Eventi musicali internazionali della Val Tidone

Progetto annuale ricorrente

Fondazione Val Tidone Musica - Eventi musicali internazionali della Val TidonePrincipale progetto annuale ricorrente, in ambito musicale, riguarda le tante attività che compongono gli Eventi musicali internazionali della Val Tidone: Val Tidone Festival, Concorsi internazionali e Val Tidone Summer Camp.
Il Val Tidone Festival è promosso dalla Fondazione Val Tidone Musica (Comuni di Pianello Val Tidone, Sarmato, Agazzano, Borgonovo Val Tidone, Calendasco, Castel San Giovanni, Gragnano Trebbiense, Nibbiano, Pecorara, Rottofreno e Ziano Piacentino, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Provincia di Piacenza, Associazione Eventi Musicali della Val Tidone e Fondazione Libertà) in collaborazione con l’Associazione Culturale Tetracordo e patrocinato dalla Regione Emilia Romagna.
Nato con l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione del patrimonio storico, naturale, artistico ed enogastronomico della Val Tidone, rappresenta una interessante vetrina soprattutto per i giovani che si sono distinti nei Concorsi Internazionali, il cui nome compare in cartellone al fianco di quello di musicisti fra i più grandi del nostro tempo.
I Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone, nati nel 1998 a Pianello, sono ormai una realtà consolidata e hanno l’obiettivo di contribuire all’affermazione di giovani artisti nel mondo del concertismo.
Infine, il Val Tidone Summer Camp è un innovativo programma di corsi di perfezionamento musicale estivi, finalizzato alla realizzazione di scambi culturali internazionali. Si sviluppa in un campus allestito in castelli e luoghi storici della Val Tidone, sul modello dei Summer Camps americani. Le lezioni sono tenute da docenti di fama mondiale, da Sergej Krylov a Laura Groppi, da Ratko Delorko ad Ayami Ikeba per citarne alcuni. Per i partecipanti vi sono numerose opportunità concertistiche, borse di studio e un ricco programma di iniziative turistiche per conoscere la Val Tidone
Nel settembre 2011 il Val Tidone Festival ha fatto tappa, come tradizione, nel cortile di Palazzo Rota Pisaroni per uno dei suoi appuntamenti conclusivi. È stata l’occasione per assistere al concerto piano solo di Paolo Alderighi, considerato dalla stampa specializzata il miglior pianista jazz emergente.

Nel 2011 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 150.000,00 €.