Home Page     Attività     Gruppo Astrofili di Piacenza - Aula didattica presso l’Osservatorio astronomico di Pecorara

Progetto annuale

Gruppo Astrofili di Piacenza - Aula didattica presso l’Osservatorio astronomico di PecoraraIl progetto del Gruppo Astrofili di Piacenza è relativo alla costruzione di un’aula didattica polifunzionale presso il già esistente osservatorio astronomico situato in località Lazzarello di Pecorara.
La posizione elevata (quasi ottocento metri di altitudine), isolata e lontana dall’inquinamento luminoso, consente di compiere osservazioni astronomiche a vantaggio soprattutto di istituti scolastici e associazioni no-profit, oltreché degli stessi associati al Gruppo Astrofili.
Il progetto, nel dettaglio, prevede la costruzione di un fabbricato delle dimensioni di nove per sette metri, dotato dei servizi, da adibire ad aula didattica polifunzionale. Ciò consentirà di prolungare la fruizione dell’Osservatorio Astronomico anche nelle stagioni più fredde e, considerata la limitata capienza della specola osservativa, permetterà ai visitatori in attesa del loro turno di poter visualizzare in diretta le immagini focalizzate al telescopio, attraverso un proiettore d’immagini (che verrà posizionato nella stessa aula didattica), Inoltre, consentirà agli operatori del Gruppo Astrofili ristoro e riposo nella prevista foresteria, al termine delle sessioni osservative e fotografiche che talvolta si prolungano per tutta la notte.

Nel 2011 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 10.000,00 €.