Home Page     Attività     Comune di Piacenza - Primo anno in famiglia - Family card

Comune di Piacenza - Primo anno in famiglia - Family card

Progetto annuale

Comune di Piacenza - Primo anno in famiglia - Family card“Primo anno in famiglia” è il progetto promosso dai Servizi Assistenza Minori del Comune di Piacenza per dare un aiuto concreto alle famiglie in crescita e per sostenere la relazione genitori-figli nel primo anno dalla nascita.
L’iniziativa, già sperimentata in altre città dell’Emilia Romagna e in comuni limitrofi, consiste nell’erogazione di un contributo integrativo dello stipendio dei genitori, regolarmente occupati, che intendano usufruire dell’astensione facoltativa dal lavoro dopo la nascita di un figlio, nel suo primo anno di vita. I genitori usufruiscono di un periodo di aspettativa da lavoro retribuita al trenta per cento. Il contributo economico integrativo è fissato a trecento euro mensili e a quattrocento euro mensili (per un periodo massimo di sei mesi) per nuclei monogenitoriali e in caso di parti gemellari. Sono esclusi dall’erogazione del contributo i periodi di astensione dal lavoro con indennità pari o superiore all’ottanta per cento. È prevista inoltre una riduzione proporzionale per i lavoratori e le lavoratrici che usufruiscono di trattamento economico superiore al trenta per cento dello stipendio, in base ai singoli contratti di lavoro.
“Family Card” si propone invece come aiuto concreto per famiglie numerose. Si tratta di un sostegno economico erogato dal Comune di Piacenza per le famiglie con quattro o più figli a carico. La tessera, inviata direttamente per posta alla famiglie interessate, consente di usufruire di una serie di agevolazioni e di sconti per quanto riguarda il trasporto pubblico, il servizio mense, gli impianti sportivi (soprattutto nelle piscine comunali), e i teatri (con riduzioni per il programma dedicato ai ragazzi e alla stagione concertistica). Presentando la tessera nei negozi che espongono la locandina della Family Card è possibile avere sconti su prodotti alimentari, vestiti e altri beni.

Nel 2011 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 50.000,00 €.