Home Page     Attività     Comune di Castel San Giovanni (PC) - Centro diurno Istituto Albesani

Comune di Castel San Giovanni (PC) - Centro diurno Istituto Albesani

Progetto annuale

Comune di Castel San Giovanni (PC) - Centro diurno Istituto AlbesaniIl progetto, dal titolo “Migliorare gli spazi e l’ambiente migliora la vita dei nostri anziani”, prevede il ripristino edilizio degli spazi a servizio del Centro Diurno di Castel San Giovanni, collocato presso la Casa residenza Albesani.
Il Centro ospita quindici con diverso grado di non autosufficienza e si prefigge di prevenire l’insorgere di condizioni che renderebbero inevitabile l’istituzionalizzazione e l’isolamento. Si pone in appoggio alle famiglie ed alle persone sole ed offre agli anziani la possibilità di condurre, anche in condizione di non o parziale autosufficienza, una vita di relazione. Inoltre, offre un servizio completo comprensivo dei pasti, delle attività assistenziali quotidiane e di programmi di animazione e riabilitazione. Gli spazi riservati al Centro si trovano nel corpo storico dell’edificio, il quale si affaccia sul giardino in fregio alla via Matteotti e localizzati al piano terreno.
La riorganizzazione degli spazi è stata studiata per consentire di meglio rispondere alle esigenze, soprattutto di natura socio-relazionale, di coloro che lo frequentano. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo spazio adibito a sala da pranzo, di un soggiorno polifunzionale attrezzato per le attività giornaliere, ed il ripristino dei locali di servizio.
Inoltre, l’attuale loggiato voltato e confinante con il giardino esterno tramite una ampia campitura di archi vetrati, verrà adibito ad una sorta di giardino invernale. Gli ambienti saranno dotati di ausili ed arredi volti al recupero dei livelli di autonomi aindividuale. Per poter usufruire di questi spazi, si rende peraltro necessaria la realizzazione di una nuova sala pranzo a servizio della casa protetta. Altro punto saliente dell’intervento è il recupero del giardino, che viene utilizzato dagli ospiti per tutto il periodo estivo.

Nel 2011 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 30.000,00 €.