Home Page     Attività     Istituto paritario “San Giuseppe” di Vigevano - “Progetto benessere”

Anno 2008

Istituto paritario “San Giuseppe” di Vigevano - “Progetto benessere”

Progetto annuale

Istituto paritario “San Giuseppe” di Vigevano - “Progetto benessere”L’educazione alla salute è affrontata dall’Istituto Paritario San Giuseppe di Vigevano con il “Progetto benessere - prevenzione alla ricerca del senso della vita”. Si vuole contribuire allo stato di benessere del giovane e alla formazione di una coscienza sanitaria.
In particolare, l’Istituto ha elaborato una serie di piani mirati aventi come scopo l’educazione alla salute, articolati per affrontare su più direttrici il tema della prevenzione.
Tra i temi affrontati: la conoscenza del proprio corpo e delle norme igieniche da seguire; i temi della donazione del sangue e degli organi; i rischi legati al fumo, all’uso di alcolici e sostanze stupefacenti; i disturbi della sfera alimentare, come bulimia e anoressia; i comportamenti corretti da tenere in caso di pronto intervento, incidenti o calamità naturali. Il progetto ha coinvolto bambini e ragazzi delle scuole di Vigevano, dagli asili fino agli istituti superiori, e si è svolto tra febbraio e dicembre proponendo lezioni ed incontri commisurati all’età dei partecipanti.

Nel 2008 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 17.000,00 €.