Home Page     Attività     Comune di Vigevano - Stagione Teatro Cagnoni 2008/2009

Anno 2008

Comune di Vigevano - Stagione Teatro Cagnoni 2008/2009

Progetto annuale ricorrente

Comune di Vigevano - Stagione Teatro Cagnoni  2008/2009L’Istituzione Cultura – Città di Vigevano dal 2006 gestisce i servizi e le iniziative culturali e teatrali del Comune. La stagione 2008/2009, cui si deve questo contributo, è particolarmente ricca di grandi nomi e spettacoli eccellenti, spaziando tra prosa, danza, concertistica e operetta. Per la Prosa, l’avvio è stato con “Sola me ne vo”, di Mariangela Melato. Da segnalare poi la trasposizione teatrale del best seller di Roberto Saviano “Gomorra”, Leo Gullotta con il “Piacere dell’onestà”, il Noel Coward di “Divo Garry” con Gianfranco Jannuzzo e Daniela Poggi, la riscrittura di “Casa di bambola di Ibsen” a cura di Leo Muscato e “II sindaco del rione Sanità” di Eduardo. Infine il musical “Chorus Line”, nell’edizione della Compagnia della Rancia.
Per il cartellone “L’Arte dei Comici” da segnalare Cochi e Renato nello spettacolo “Una coppia infedele”, Luca e Paolo in “La Passione secondo Luca e Paolo” e infine lo Zelig Off Show. Novità interessanti anche per la stagione racchiusa in “Altri percorsi”: da “Muratori” di Edoardo Erba a Maddalena Crippa con “Canto popolare”. Spazio anche ai più piccoli con “A teatro tre per tre”, ovvero: “Il paese dei balocchi. Andata e ritorno” della Scuola di formazione danza del Cagnoni, “Mostry” di e con gli Eccentrici Dadarò e “A scatola chiusa” di Onda Teatro. Due invece gli appuntamenti con la Danza: la compagnia di flamenco di Mercedes Ruiz in “Juncà” e il balletto classico di “Giselle” proposto dal Balletto nazionale di Sofia. Per la musica, la stagione affidata all’Orchestra da Camera Milano Classica, articolata in sei appuntamenti. Sul palco, a dirigere partiture musicali da Haydn e Mozart a Purcel e Mendelsshon, altrettanti maestri di spicco. Infine l’operetta: per i tanti appassionati del genere due spettacoli presentati dalla Compagnia di Corrado Abbati: “Al Cavallino Bianco” e “Ballo al Savoy” di Abraham.

Nel 2008 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 60.000,00 €.

Totale progetto € 120.000,00
Anno 2008 € 60.000,00