Home Page     Attività     Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza - Facoltà di Economia

Anno 2006

Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza - Facoltà di Economia

Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza - Facoltà di EconomiaSono quattro i progetti principali che vedono la Fondazione di Piacenza e Vigevano a fianco dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza:

Double Degree – International Management (25.000,00 €)
Il progetto Doppio Diploma in Management, conosciuto anche come Double Degree, è stato avviato dalla Facoltà di Economia di Piacenza nell’anno 2002 e prevede che, in base ad accordi bilaterali con istituzioni estere, gli studenti iscritti alla Laurea in Economia aziendale, percorso Management Internazionale, dell’Università Cattolica (nelle sue sedi di Piacenza e Cremona) possano effettuare due anni di studio presso la propria Università di provenienza e due anni di studio presso l’istituzione partner cui sono stati assegnati. Così facendo possono conseguire tre titoli di studio: - laurea triennale italiana in economia aziendale;
- titolo equivalente nel paese di destinazione;
- master universitario italiano di primo livello in Management Internazionale.
La Fondazione partecipa per il quarto anno all’iniziativa, in collaborazione con altri soggetti locali. Tali risorse sono state essenziali per la copertura di alcuni costi sostenuti in fase di avvio del programma e per l’assegnazione di borse di studio agli studenti meritevoli.

Master Mumat – Marketing Territoriale (25.000,00 €)
Il Master in Marketing Territoriale – MUMAT è stato avviato con l’anno accademico 2002-2003. Ha lo scopo di erogare una formazione specializzata e professionalizzante su temi legati alle politiche di promozione dello sviluppo in ambito territoriale locale. Fornisce una preparazione multidisciplinare basata su materie economiche, giuridiche, sociologiche e quantitative ed una specializzazione specifica per “ambiti di politiche pubbliche”. Il MUMAT ha realizzato contemporaneamente due obiettivi: l’inserimento della Facoltà di Economia e della realtà piacentina in una rete nazionale ed europea di soggetti che operano sul terreno della promozione delle sviluppo locale attraverso strumenti di marketing territoriale e la valorizzazione delle esperienze piacentine di programmi di sviluppo locale. Il MUMAT ha avuto sin dall’inizio il supporto principale della Fondazione di Piacenza e Vigevano con l’assegnazione di cinque borse annuali a copertura delle tasse di iscrizione.

Dottorato di Ricerca – Metodi quantitativi per la politica economica (15.000,00 €)
Il programma del Dottorato di Ricerca in Modelli Quantitativi per la Politica Economica si propone di approfondire tutte quelle metodologie quantitative che siano di ausilio per la definizione di strategie di Politica Economica, sia a livello macroeconomico sia microeconomico. Pur avendo una forte specializzazione verso l’uso delle metodologie quantitative, il programma fornisce ai partecipanti una solida base economica, attraverso approfondimenti che riguardano l’insieme delle problematiche economiche (con particolare riguardo agli aspetti di policy).
Gli studenti seguono un programma intensivo di corsi durante il primo anno a Piacenza e trascorrono normalmente il secondo anno all’estero presso un’università partner o presso un’organizzazione internazionale, prima di tornare a Piacenza per concludere la tesi nel terzo anno di corso. La Fondazione ha contribuito alle spese per la permanenza all’estero dei primi studenti del Dottorato.

Osservatorio economico provinciale (35.000,00 €)
L’Osservatorio Economico Provinciale, già nel primo anno di lavoro si è concentrato sui “Fattori di competitività del sistema Piacenza”. Sono state realizzate analisi ad hoc sui seguenti tre temi:
- la natalità dell’impresa a Piacenza: sono state studiate le recenti dinamiche demografiche dell’imprenditorialità locale a confronto con le stesse nelle province limitrofe ed in generale nelle province italiane per determinare specificità territoriali e settoriali, individuando settori ad alta/bassa crescita anche verificando la mortalità d’impresa;
- gli scenari della competitività territoriale: sono state analizzate le tendenze delle variabili macro dell’economia piacentina con particolare riferimento ai dati strutturali di livello provinciale (dinamiche demografiche; mutamenti e tendenze del capitale umano; mercati di esportazione; indicatori di sostenibilità sociale ed ambientale dello sviluppo locale; dinamiche del mercato del lavoro; dotazione infrastrutturale);
- i nuovi soggetti economici di Piacenza: sono state studiate le dinamiche economiche dei settori che registrano incrementi di imprese e/o occupati negli ultimi anni sul territorio provinciale; in particolare sono stati approfonditi i casi dei settori dell’informatica, della logistica e della cooperazione sociale.
La Fondazione ha finanziato il primo anno di attività dell’Osservatorio, ospitando nell’Auditorium tre seminari di presentazione dei lavori.