Fondazione di Piacenza e Vigevano Concerto
Attività   
spazio
  Prospetti attività erogativa
spazio
  Principali progetti
spazio
  Progetti pluriennali
spazio
  Erogazioni negli anni
spazio
Settori   
  Istruzione
spazio
  Ricerca Scientifica e Tecnologica
spazio
  Arte e Beni Culturali
spazio
  Volontariato e Beneficenza
spazio
  Assistenza agli Anziani
spazio
  Famiglia e Valori Connessi
spazio
  Altri
spazio
spazio
  Ricerca Interventi Eseguiti
spazio
  Protocolli
spazio

  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page     Attività     Fondazione Pia Pozzoli Dopo di Noi Onlus - Piacenza - Coop. Sociale "Germoglio Due" - Piacenza   

Anno 2006

Fondazione Pia Pozzoli Dopo di Noi Onlus - Piacenza - Coop. Sociale "Germoglio Due" - Piacenza

Progetto "Vivere da adulti nella mia città"

Fondazione Pia Pozzoli Dopo di Noi Onlus - Piacenza - Coop. Sociale "Germoglio Due" - PiacenzaIl progetto “Vivere da adulti nella mia città” si propone di sperimentare percorsi di vita indipendente per disabili affetti da patologie neuropsichiche e relazionali di grave o media entità, attraverso la programmazione di periodi di ospitalità temporanea presso un appartamento attrezzato, all’interno della “Casa Don Serafino dalla Valle” di proprietà dell’Istituto Madonna della Bomba di Piacenza.
La struttura, composta da quindici appartamenti protetti per il “Dopo di noi”, verrà utilizzata mediante un’apposita convenzione tra Coop. Il Germoglio e l’Istituto Madonna della Bomba. Attraverso il pagamento di una tariffa agevolata è possibile usufruire di una serie di servizi: fornitura pasti, utenze Enel e acqua potabile, riscaldamento, climatizzazione e fornitura di acqua calda, manutenzione e pulizia degli spazi comuni e dell’alloggio, lavanderia, portierato, prestazioni infermieristiche. Il progetto punta a favorire la preparazione dei disabili e delle loro famiglie all’uscita dalla famiglia di origine in maniera graduale, non necessariamente legata alla perdita improvvisa dei genitori, imparando ad interagire con altri soggetti ed acquisendo abilità minime indispensabili per vivere fuori casa, ognuno secondo le proprie potenzialità. Inoltre si pone come un’opportunità e risorsa per situazioni di emergenza familiare.
Destinatari dell’intervento sono i disabili che frequentano il Centro Diurno del “GermoglioDue” ancora residenti nel nucleo familiare (in via prioritaria), famiglie e nuclei monogenitoriali dei disabili stessi, altri utenti disabili del territorio.

Nel 2006 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 40.000,00 €.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio